premiato da

 

 

 

 

 

 

 

 

www.gamberorosso.it | Anno 26 N.301 | mensile febbraio 2017

Fette biscottate

Non solo a colazione

Il Biscotto di Pontedassio è un biscotto del Lagaccio artigianale, fatto a mano secondo la ricetta di Caterina e Sebastiano Semeria, che nel 1906 fondarono un biscottificio dedicato fin dal nome al piccolo dolce locale.

Da qualche anno ne continua la produzione l’Azienda Arimondo, che ha rilevato la fabbrica, il marchio e la ricetta originale, tramandata con grande segretezza, impastando farina di grano tenero 0 e 00, zucchero, uova, burro, olio extravergine di oliva, lievito e sale, con lavorazione a mano e cottura nel forno a pietra.

Una fetta-biscotto di ottimo livello che per la fragranza fresca e pulita, l’equilibrio e la croccantezza seducente merita il podio della classifica.

L’aspetto è quello della classica fetta biscottata verace, quadrangolare, spessa e tosta, di un espressivo colorito ambrato e dalla forma disomogenea: ogni pezzo è diverso dall’altro.

I profumi e gli aromi sono di buona pasticceria, pervasivi, fini e puliti di burro, di panettone, di sentori dolci e tostati, senza forzature e incertezze.

La dolcezza c’è ma non è stucchevole, la consistenza giustamente croccante e friabile.

Lascia in bocca ricordi di fresche e calde fragranze.

Da gustare da solo o in compagnia di companatici dolci e vini da dessert. Si acquista online, nei punti vendita aziendali sparsi in Liguria e in alcuni negozi.”